Lo studio
Dedito a tematiche internazionali e di common law SLB, con sedi a Genova, Milano e Roma opera su tutto il territorio nazionale e presta la sua professionalità anche al servizio di Clienti stranieri.
Leggi di più
Conseguita la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova nell’anno 2017, discutendo la tesi in materia di diritto penale commerciale, si iscrive all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Genova dall’anno 2021.
Collabora per lo Studio Legale Boglione dal giugno 2023 presso la sede genovese.
Ha iniziato il proprio percorso professionale approfondendo diverse tematiche in ambito di diritto civile con particolare riferimento ai seguenti settori: contrattualistica, diritto assicurativo, diritto commerciale, diritto della responsabilità.
Attualmente si occupa di contenzioso e di consulenza stragiudiziale in favore di enti pubblici e privati nell’ambito del diritto assicurativo, societario, dei trasporti e della responsabilità civile.
È coautrice di pubblicazioni e ha collaborato per primarie Riviste.
Of Counsel
Dal 1996 al 2000 ha svolto attività di ricerca come Cultore della Materia presso la prima Cattedra di Procedura Penale della Università di Roma La Sapienza, collaborando con il Prof. Cordero. Dal 2003 al 2007 ha seguito il Corso di Alti Studi Giuridici del Giudice Galli, con approfondimento del Diritto Civile, Penale e Amministrativo.
Come avvocato - prima di approdare nel 2021 nello studio Boglione - ha collaborato in studi di primaria importanza, dedicandosi, in particolare, alla tematica della responsabilità professionale, con particolare attenzione per quella notarile, approfondendo le connesse tematiche di diritto civile. Ha, inoltre, perfezionato la propria esperienza in materia di diritto assicurativo, con consulenza in merito alla gestione dei sinistri e alla apposizione delle relative riserve tecniche. Attualmente si occupa anche di responsabilità medica.
Parla fluentemente in lingua inglese.
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Pavia nel 2018 e iscritta all'Ordine degli Avvocati di Pavia dal 2022. Collabora con lo Studio Legale Boglione da gennaio 2023 presso la sede di Milano.
Ha iniziato la sua esperienza professionale formandosi dapprima in ambito penalistico, con focus sulla difesa in Giudizio di medici e personale sanitario per casi di Medical Malpractice, e successivamente in diritto amministrativo, con particolare riferimento al settore degli appalti pubblici, anche ospedalieri.
Si occupa quotidianamente di contenzioso in materia di responsabilità medica, nonché della gestione e liquidazione dei sinistri sanitari nell'interesse di primarie Aziende ospedaliere pubbliche e private e di compagnie assicurative.
Non Executive Director
Opera presso lo Studio Boglione dal 2014 come consigliere di amministrazione (Non Executive Director). Si occupa di implementare un sistema di Corporate Governance nello studio. Ha la responsabilità di dibattere la strategia di crescita dello studio con i soci e di identificare i rischi che possono impedire la crescita ed il buon funzionamento dello studio.
E' consigliere di amministrazione di altre realtà in Italia ed in altri paesi, ed ha pubblicato nel 2015 il libro “Corporate Governance for non quoted companies”
Amministrazione
Avvocato dal 2017, dal 2014 collabora stabilmente con le cattedre di Organizzazioni Internazionali e Diritto Internazionale della LUISS Guido Carli e presso l'Università del Sannio.
Dopo la laurea ha conseguito il Master in Studi Diplomatici presso la SIOI e ha svolto il proprio tirocinio professionale presso studi legali di primaria caratura, dove ha acquisito fondamentale esperienza nel settore della litigation e del diritto internazionale e civile.
È autore di pubblicazioni nel settore del diritto dell'Unione Europea e del diritto internazionale umanitario e socio della Société Internationale de Droit Militaire et de Droit de la Guerre e dell'Associazione Italiana di Diritto Marittimo.
È attualmente assistente alla didattica in International Organizations and Human Rights ed in International Institutions and Global Governance presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli. E' componente dell'Unità Population, Migration, Asylum del Centre for International and Strategic Studies.
Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Milano, dal 2013 opera in SLB. Dal 2019 partner dello studio.
Ha maturato la propria esperienza in ambito giudiziale e stragiudiziale approfondendo le tematiche afferenti alla responsabilità civile generale, professionale ed alla sua assicurazione. Si occupa quotidianamante di vertenze riguardanti la responsabilità medico sanitaria, prevalentemente nell'interesse di primarie Aziende sanitarie e ospedaliere e loro Assicuratori su tutto il territorio nazionale.
Stefano ha approfondito la propria esperienza anche nel settore del Fine Arts, coseguendo il Master di Specializzazione in "Diritto e Fiscalità nel mercato dell'Arte" organizzato dalla Business School del Sole24Ore.
Dal 2015 collabora come Cultore della materia con la cattedra di Diritto Romano presso l'Università degli studi di Teramo.
Avvocato Cassazionista, collabora con lo Studio Legale Boglione a partire dal 2011 e nel 2012 contribuisce all'apertura della sede romana dello Studio.
Si occupa prevalentemente di tematiche riguardanti la Responsabilità Civile in generale, con particolare attenzione alla Medical Malpractice ed è responsabile del Dipartimento Cyber di SLB.
Ha approfondito le attività di gestione dei rischi, valutazioni sulle riservazioni e liquidazione dei sinistri sanitari per conto di primarie compagnie assicurative, nonché quale legale fiduciario e consulente presso Strutture Ospedaliere e Aziende Sanitarie Locali, ove collabora stabilmente per la valutazione e gestione dei danni professionali.
Collabora con organismi operanti nella Cyber Security, è membro della Commissione Data Protection dell'Ordine degli Avvocati di Roma e relatore in eventi formativi, tra i quali il Master organizzato presso la Suprema Corte di Cassazione in Management e responsabilità delle strutture sanitarie.
Laureato in Giurisprudenza presso l'Universià Bocconi di Milano nel 2008, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Genova dal 2011.
Partner dello studio dal 2019.
Ha iniziato la sua esperienza professionale prestando assitenza legale nell'ambito del diritto societario e del commercio internazionale.
Oggi assiste società italiane e straniere in vari ambiti del diritto civile, con particolare attenzione alla contrattualistica, alla compliance e al contenzioso in ambito commerciale.
Si occupa inoltre delle nuove frontiere del diritto delle assicurazioni, quali il cyber risk e lo studio dei rischi connessi alla digitalizzazione dei trasporti.
Parla fluentemente inglese e francese.
Opera presso lo Studio Boglione dal 2006. Dal 2014 Partner dello Studio.
Partecipa nel 2008 all'apertura della sede milanese dello Studio dove ha modo di approfondire la sua esperienza su tematiche afferenti la responsabilità civile generale, Inquinamento e Sanitaria con particolare riferimento alla gestione - nell'interesse di primarie Aziende sanitarie e ospedaliere e loro Assicuratori - del contenzioso per vicende di Medical Mal Practice.
Si è occupato e si occupa del controllo gestione, riservazione e liquidazione sinistri sanitari per conto delle principali compagnie assicurative italiane e straniere. Partecipa a Comitati Valutazione Sinistri presso importanti Strutture Ospedaliere Lombarde offrendo costante consulenza nella gestione dei danni.
1991 - Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi di Genova
Tesi di Diritto Aeronautico: Il sistema della responsabilità civile in Diritto Aeronautico
1993 - Master at the University of Southampton: Admiralty Law, Marine Insurance and Carriage of Goods by Sea
Pratica nella City of London presso primario studio legale specializzato in Diritto Marittimo.
Dedito a tematiche internazionali e di common law SLB, con sedi a Genova, Milano e Roma opera su tutto il territorio nazionale e presta la sua professionalità anche al servizio di Clienti stranieri.